Riscaldatori per Piscine

Le piscine contengono grandi volumi d’acqua che devono essere mantenuti a temperatura controllata. Per sfruttare e godere il più possibile della piscina è necessario mantenere la temperatura dell’acqua a livello ottimale grazie ad una vasta e completa gamma di componenti: pompe di calore o pannelli solari. Le dispersioni termiche di una piscina sono dovute a molteplici fattori: per evaporazione dalla superficie dello specchio d’acqua, per irraggiamento verso l’ambiente esterno, per convezione prodotta dal contatto tra l’aria e l’acqua, per trasmissione attraverso le pareti del bacino, per l’introduzione d’acqua in ragione del ricambio giornaliero. Le potenze necessarie alla messa a regime e al mantenimento della temperatura possono essere erogate da diversi dispositivi, quali pompe di calore, scambiatori termici e pannelli solari.

RISCALDAMENTO CON POMPA DI CALORE

pompa-calore2

La pompa di calore è un prodotto di massima funzionalità per la piscina, trattandosi di un’ apparecchiatura non ingombrante. Non richiede manutenzione, si utilizza solo quando serve, non inquina e ha un ottimo rendimento in rapporto alle potenze richieste.

La pompa di calore ti accompagna durante tutta la stagione. Quando si verifica un abbassamento della temperatura, prontamente interviene a mantenere il livello di °C desiderati.

RISCALDAMENTO CON PANNELLI SOLARI

La tecnologia solare consente (variabili climatiche permettendo) di prolungare il periodo di utilizzo della piscina, estendendolo al di fuori della stagione estiva, sfruttando l’energia rinnovabile del sole.

In molti casi la fruibilità di una piscina dotata di riscaldamento solare può andare dall’inizio del mese di maggio fino a settembre-ottobre: durante il giorno l’acqua raggiunge e mantiene temperature confortevoli, tra i 25 e i 28 °C.

Considerando le complesse variabili che entrano in gioco in presenza di notevoli volumi d’acqua, come ad esempio le perdite di calore durante la notte, è necessario dimensionare l’impianto ad hoc.

L’impianto con tecnologia solare è un sistema a circolazione forzata, realizzato in materiale plastico, all’interno del quale transita l’acqua stessa della piscina. Per le piscine di piccole e medie dimensioni si può utilizzare, per la circolazione dell’acqua, la stessa pompa della piscina grazie ad un semplice collegamento by-pass: l’acqua viene portata dalla piscina ai pannelli, entra dal basso e circola nei tubi, ove viene riscaldata dai raggi solari. L’acqua ritorna poi alla piscina in modo continuo.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

NOME e COGNOME*

CITTÀ*

PROVINCIA*

eMAIL*

TELEFONO*

INSERISCI MESSAGGIO

Acconsento al trattamento dei dati personali.

Altri modelli