Quando la temperatura comincia ad abbassarsi, bisogna pensare a mettere la piscina in condizione di passare l’inverno senza problemi e soprattutto senza dare al momento del riavvio fastidiosi inconvenienti.
Lo svernamento passivo consiste nel non trattare l’acqua della piscina, rinviando alla primavera successiva ogni operazione di ripristino, dando luogo ad un oneroso processo di ripristino che porta generalmente a risultati insoddisfacenti e si conclude con lo svuotamento totale della vasca e la sostituzione dell’intero volume d’acqua. Per cui si consiglia sempre lo svernamento attivo.
Innanzitutto è necessario controllare la temperatura. La piscina deve continuare a funzionare regolarmente fino a quando l’acqua non è a 14° C.
Quando la piscina ha raggiunto in modo stabile la temperatura di 14° C procedere come segue:
Istruzioni
- Pulire accuratamente il fondo della piscina con la scopa aspira fango o con il pulitore automatico, e la superficie dell’acqua con il retino raccogli foglie.
- Svuotare e pulire i cestelli degli skimmer (oppure le griglie della raccolta acqua per la vasca di compenso) e il prefiltro della pompa.
- Controllare il valore del pH e regolarlo in modo che sia compreso fra 7,2 e 7,6.
- Eseguire un controlavaggio accurato del filtro a sabbia, oppure pulire la cartuccia se è un filtro di questo tipo.
- Fare una clorazione con il cloro MAGICLOR ( 15 grammi per ogni m3 di acqua in piscina) e fare funzionare la piscina per 24 ore consecutive.
- Versare nella piscina un svernante anti alga REDGUARD in misura di 5 litri ogni 100 m3 di acqua e fare funzionare la piscina per 6 ore.
- Riporre la copertura estiva, se prevista, avvolgendola con il telo in dotazione direttamente sul rullo avvolgitore.
- Impostare l’orologio dell’impianto di filtrazione a 1 h dalle 12,00 alle 13,00 e 1 h dalle 24,00 alle 1,00.
- Coprire la piscina con la copertura invernale, mettere il termometro nello skimmer.
Se la piscina è ubicata in una zona dove ci sono rischi di gelate invernali occorre seguire una procedura più accurata che comporta i seguenti accorgimenti:
1. Abbassare il livello dell’acqua al di sotto degli skimmer.
2. Svuotare le tubazioni, il filtro e la pompa.
3. Chiudere con gli appositi tappi di svernaggio gli ingressi degli skimmer.
4. Scollegare il filtro e la pompa e metterli in un luogo riparato.
5. Ingrassare tutte le guarnizioni.
E’ importante non lasciare mai la piscina completamente vuota durante l’inverno!
Le conseguenze della mancanza dell’acqua possono infatti alterare l’equilibrio delle forze che agiscono sulla struttura, lasciando persistere solo la spinta del terreno verso l’interno. Inoltre, senza la presenza dell’acqua si avrà un’usura precoce dei rivestimenti (di qualsiasi tipo essi siano) favorendo la possibilità di infiltrazioni dall’esterno di eventuali falde freatiche, con problemi di distaccamento dello stesso rivestimento o rigonfiamenti del PVC, con formazione di macchie e muffe difficili da eliminare.